Portopalo: un viaggio culturale alla scoperta del borgo marinaro, tra i protagonisti dei “Borghi dei Tesori Fest”

Il piccolo borgo farà parte del Festival “Borghi dei Tesori Fest”, promosso dalla Fondazione “Le Vie dei Tesori”. Quest’ultima organizza dal 2006 il Festival Le Vie dei Tesori nelle città d’arte siciliane: il più grande evento in Sicilia dedicato al patrimonio culturale, ed è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città.
L’appuntamento è stato fissato in due weekend di fine estate, cioè 28-29 agosto | 4-5 settembre 2021.
Il monumento storico che sarà maggiormente valorizzato a Portopalo sarà “l’antica Tonnara dei Moncada“, “Là dove si incontrano i due mari“, a cui seguirà un meraviglioso viaggio monumentale che tenderà a raccontare come è nato il piccolo borgo. Si parlerà anche della famiglia Romeo che da quattro generazioni fabbrica “nasse” ricavate dai giunchi Ovviamente si parlerà anche del bellissimo castello liberty Tafuri, realizzato con materiali dalla cava di pietra di Isola delle Correnti.
Il Festival che trasforma le città in musei diffusi ha ricevuto per la quinta volta la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica.